ELEZIONI POLITICHE 25 SETTEMBRE 2022. RILASCIO DEI CERTIFICATI D’ISCRIZIONE NELLE LISTE ELETTORALI

Per garantire l’immediato rilascio (entro 24 ore dalla richiesta) delle certificazioni inerenti la presentazione delle liste, l’ufficio elettorale osserverà i seguenti orari:

  • giovedì 18 agosto: dalle ore 9 alle ore 12 e dalle ore 14 alle ore 17
  • venerdì 19 agosto: dalle ore 9 alle ore 12 e dalle ore 14 alle ore 17
  • sabato 20 agosto: dalle ore 9 alle ore 12 e dalle ore 14 alle ore 17
  • domenica 21 agosto: dalle ore 8 alle ore 20
  • lunedì 22 agosto: dalle ore 8 alle ore 20

Tali certificati possono essere richiesti e acquisiti o ricevuti su carta oppure in formato digitale.

Per quanto riguarda i certificati elettorali in formato digitale, l’articolo 38-bis, comma 3, del decreto-legge n. 77/2021, convertito, con modificazioni, dalla legge n. 108/2021, ha stabilito che i certificati di iscrizione nelle liste elettorali, necessari per le sottoscrizioni a sostegno di liste di candidati per le elezioni politiche, possono essere richiesti anche in for­mato digitale, tramite posta elettronica certificata o un servizio elettronico di recapito certificato qualificato.

La richiesta digitale può essere presentata:

  • dal segretario o dal presidente o dal rappresentante legale del partito o movimento politico;
  • o da loro delegati.

La suddetta richiesta dei certificati elettorali in formato digitale, se effettuata da un delegato, deve contenere anche la delega, firmata digitalmente, del segretario o del presidente o del rappresentante legale del partito o movi­mento politico. In ogni caso, la richiesta deve essere ac­compagnata da una copia del documento di identità del richiedente.

Se la richiesta dei certificati viene presentata attraverso la PEC o un servizio elettronico di recapito certificato qua­lificato, l’ufficio elettorale del comune deve rilasciare in formato digitale, tramite posta elettronica certificata, i certificati richiesti nel termine improrogabile di 24 ore dalla domanda.

I certificati elettorali rilasciati dal comune tramite PEC, ai sensi dell’articolo 38-bis, comma 4:

  • costituiscono, ad ogni effetto di legge, copie conformi all’originale;
  • possono essere utilizzati per la presentazione delle liste dei candidati nel formato in cui sono stati trasmessi dall’amministrazione comunale.

La conformità all’originale delle copie analogiche dei certificati elettorali ricevuti in forma digitale viene attestata:

  • dal soggetto che ne ha fatto richiesta oppure da un suo delegato;
  • con dichiarazione autografa autenticata, resa in calce alla medesima copia analogica dei certificati.

Per tutte le comunicazioni e richieste di informazioni di seguito è possibile contattare l’Ufficio elettorale tramite:


Documenti allegati:
Elezioni Politiche 25 settembre 2022: Rilascio dei Certificati d’iscrizione nelle Liste Elettorali Elezioni Politiche 25 settembre 2022: Rilascio dei Certificati d’iscrizione nelle Liste Elettorali (33,04 KB)