CONTRASSEGNO EUROPEO PER I VEICOLI AD USO PERSONE DISABILI

Cos'è
Consente di ottenere il contrassegno unificato disabili europeo (CUDE) per la circolazione e la sosta dei veicoli a servizio delle persone invalide con capacità di deambulazione sensibilmente ridotta. 
Il documento, da esporre in posizione ben visibile all’interno del veicolo, è valido nel territorio dell’Unione europea  e consente la sosta negli spazi a ciò riservati, predisposti dal comune.
Negli altri stati membri dell’unione europea il contrassegno dà diritto alle facilitazioni di parcheggio previste da ogni singolo Stato
A chi serve
Alle persone invalide, con impedita o sensibilmente ridotta capacità di deambulazione
Modalità d'avvio
Procedimento ad istanza di parte
A chi rivolgersi
CORPO DI POLIZIA MUNICIPALE Piazza Mellerio 6 
tel: 0324.492233 
mail: pm@comune.domodossola.vb.itOrari: Da Lunedì a Venerdì: 10.00-12.00 e 16.00-17.00 
       Sabato: dalle 10.00 alle 12.00
Responsabile del procedimento
Assistente Polizia Municipale FRANCESCO RUSCELLI
Tel. 0324.492233 
mail: pm@comune.domodossola.vb.it
Termini del procedimento
30 gg
Documenti necessari

Per il rilascio del contrassegno, (permanente: validità 5 anni cinque) Temporaneo (validità inferiore a 5 anni), occorre: 

  • certificazione medica rilasciata dal servizio di medicina legale dell’ASL 14 VCO
  • una foto tessera del richiedente
  • fotocopia carta di identità

Per il rinnovo, è sufficiente il certificato del medico curante che attesta la permanenza delle condizioni di ridotta o impedita capacità deambulatoria. 
In caso di smarrimento è richiesta un’autocertificazione per il rilascio del duplicato.

Costi
Il contrassegno permanente è esente da qualsiasi spesa, sia al momento del rilascio, che in fase di rinnovo. 
I contrassegni temporanei sono soggetti all’imposta di bollo del valore corrente, sia in fase di rilascio che in fase di rinnovo
Note

Nel comune di Domodossola il contrassegno consente di:

  • sostare nelle zone regolamentate con disco orario, senza osservare i limiti temporali imposti
  • sostare gratuitamente nei parcheggi in cui la sosta è subordinata al pagamento di una somma di denaro
  • circolare nelle zone a traffico limitato e nelle aree pedonali urbane. Tali agevolazioni possono non essere valide in altri comuni.

 Il titolare è tenuto ad osservare comunque tutte le norme del codice della strada.
 Il contrassegno non consente la sosta dove essa è vietata per la sicurezza della circolazione (art. 157 e 158 CdS) ovvero in caso di intralcio alla circolazione, nè permette la sosta nelle fasce orarie di divieto di sosta per la pulizia meccanica della strada. 
Le autorizzazioni permanenti già rilasciate, conservano la loro validità fino alla data corrispondente al giorno e mese di nascita del titolare, immediatamente successiva alla scadenza

Potere sostitutivo
Contro la mancata o tardiva emanazione del provvedimento finale da parte dell’Amministrazione,  il cittadino, prima del ricorso all’eventuale azione giudiziale e a garanzia della corretta azione amministrativa,  può richiedere l'intervento del soggetto cui è stato attribuito il potere sostitutivo in caso di inerzia.
La Giunta Comunale di Domodossola,  con proprio atto n. 145 del 9 ottobre 2012, ha individuato il Segretario generale pro tempore del Comune, quale soggetto titolare del potere sostitutivo nei confronti del Funzionario responsabile del servizio che non abbia concluso nei termini di legge  il procedimento per inerzia o ritardo.
L’esercizio del potere sostitutivo, con il riconoscimento della conseguente responsabilità disciplinare, amministrativa e contabile in capo al soggetto inadempiente,  deve comunque essere sollecitato dal  privato interessato al provvedimento, con una richiesta  indirizzata al Segretario generale il quale, entro un termine pari alla metà di quello originariamente previsto, concluderà il procedimento attraverso le strutture competenti o con la nomina di un commissario. 
In caso di inerzia  in cui l’emanazione del provvedimento risulti attribuita alla responsabilità del Segretario titolare, nella sua veste di dirigente di uffici e servizi, il sostituto è il  Dirigente Vice Segretario pro tempore.

Le richieste di intervento sostitutivo dovranno essere inoltrate al seguente indirizzo di posta elettronica: poteresostitutivo@comune.domodossola.vb.it

oppure spedite per posta o consegnate a mano all'Ufficio Protocollo del Comune 
Piazza Repubblica dell'Ossola 1 
28845 Domodossola
Documenti allegati:

Ignora collegamenti di navigazione