CONCESSIONE/DINIEGO DI RATEAZIONE SANZIONI

Cos'è
Consente ai trasgressori alle norme del codice della strada la rateazione delle sanzioni amministrative pecuniarie solo se di importo superiore ad £ 200,00 e se titolari di un reddito imponibile (persone fisiche) non superiore ad £ 10.628,16 (elevato di £1.032,91 per ogni familiare convivente)
A chi serve
Titolari di interesse che versino in condizioni economiche disagiate, in possesso dei requisiti previsti dall’art. 202 bis del cds.
Modalità d'avvio
Procedimento ad istanza di parte
A chi rivolgersi
CORPO DI POLIZIA MUNICIPALE Piazza Mellerio 6 
Tel: 0324.492233 
Mail: pm@comune.domodossola.vb.itorari: Da Lunedì a Venerdì: 10.00-12.00 e 16.00-17.00 
        Sabato: dalle 10.00 alle 12.00
Responsabile del procedimento
Assistente Polizia Municipale FRANCA BOTTARI
Assistente Polizia Municipale FRANCESCO RUSCELLI
Tel. 0324.492233 
Mail: pm@comune.domodossola.vb.it
Termini del procedimento
90 gg. 
E' ammesso il silenzio – diniego
 (decorso il termine senza riscontro, l’istanza si intende respinta)
Documenti necessari
  • istanza da presentare entro 30 gg dalla data di contestazione o notificazione del verbale, motivata ed accompagnata da ogni documentazione utile a supportare le ragioni dell’utente
  • dichiarazione redditi propria e dei familiari conviventi
Costi
nessuno
Note
Rateazione ammessa:
- fino a 12 rate se l’importo non supera € 2.000
- fino a 24 rate se l’importo non supera € 5.000
- fino a 60 rate se l’importo supera € 5.000 
Ciascuna rata non può essere inferiore ad €100.
La presentazione dell’istanza costituisce rinuncia ad ogni facoltà di ricorso. 
In caso di mancato pagamento della prima rata o di due rate successive alla prima il debitore decade dal beneficio della rateazione
Potere sostitutivo
Contro la mancata o tardiva emanazione del provvedimento finale da parte dell’Amministrazione,  il cittadino, prima del ricorso all’eventuale azione giudiziale e a garanzia della corretta azione amministrativa,  può richiedere l'intervento del soggetto cui è stato attribuito il potere sostitutivo in caso di inerzia.
La Giunta Comunale di Domodossola,  con proprio atto n. 145 del 9 ottobre 2012, ha individuato il Segretario generale pro tempore del Comune, quale soggetto titolare del potere sostitutivo nei confronti del Funzionario responsabile del servizio che non abbia concluso nei termini di legge  il procedimento per inerzia o ritardo.
L’esercizio del potere sostitutivo, con il riconoscimento della conseguente responsabilità disciplinare, amministrativa e contabile in capo al soggetto inadempiente,  deve comunque essere sollecitato dal  privato interessato al provvedimento, con una richiesta  indirizzata al Segretario generale il quale, entro un termine pari alla metà di quello originariamente previsto, concluderà il procedimento attraverso le strutture competenti o con la nomina di un commissario. 
In caso di inerzia  in cui l’emanazione del provvedimento risulti attribuita alla responsabilità del Segretario titolare, nella sua veste di dirigente di uffici e servizi, il sostituto è il  Dirigente Vice Segretario pro tempore.

Le richieste di intervento sostitutivo dovranno essere inoltrate al seguente indirizzo di posta elettronica: poteresostitutivo@comune.domodossola.vb.it

oppure spedite per posta o consegnate a mano all'Ufficio Protocollo del Comune 
Piazza Repubblica dell'Ossola 1 
28845 Domodossola
Documenti allegati:

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