AUTORIZZAZIONE TRANSITO VEICOLI ECCEZIONLI E TRASPORTI (ART.10 CDS)

Cos'è
Consente di eseguire trasporti in condizioni di eccezionalità nel territorio del Comune di Domodossola, ovvero il transito di veicoli eccezionali che derogano, per esigenze funzionali, ai limiti di sagoma e massa previsti dagli art. 61 e 62 del cds. 
E' considerato trasporto in condizione di eccezionalità quello effettuato con veicoli aventi caratteristiche o conformazioni elencata al comma 3 dell’art. 10 CdS.
A chi serve
Aziende che esercitano l’attività di trasporti eccezionali ai sensi di legge o in uso proprio, per necessità inerenti all’attività aziendale
Modalità d'avvio
Procedimento ad istanza di parte
A chi rivolgersi
CORPO DI POLIZIA MUNICIPALE Piazza Mellerio 6 
Tel: 0324.492233 
Mail: pm@comune.domodossola.vb.itorari: Da Lunedì a Venerdì: 10.00-12.00 e 16.00-17.00 
        Sabato: dalle 10.00 alle 12.00
Responsabile del procedimento
Assistente Polizia Municipale FRANCESCO RUSCELLI
Tel: 0324.492233 
Mail: pm@comune.domodossola.vb.it
Termini del procedimento
15 gg. dalla data della presentazione della richiesta di autorizzazione
Documenti necessari

Richiesta, in bollo, di autorizzazione all’ente proprietario della strada, almeno 15 gg. prima della data fissata per il trasporto, corredata della necessaria documentazione indicante la conformazione dei mezzi interessati al trasporto, il percorso, gli orari di transito, l’oggetto del trasporto.

 
Costi
  • Marca da bollo per l'autorizzazione, oltre a quella sulla richiesta, dal valore corrente 
  • Eventuali costi per accertamenti tecnici preventivi e l’organizzazione del traffico, necessaria all’effettuazione del trasporto ed eventuale servizio di scorta
Note
L’autorizzazione potrà essere rilasciata solo qualora il trasporto sia compatibile con la conservazione delle strutture stradale, la stabilità dei manufatti e la sicurezza della circolazione; pertanto,d'ufficio, sarà richiesto  al competente ufficio tecnico comunale il parere tecnico inerente alla conservazione delle strutture stradali ed alla stabilità dei manufatti.
Il titolare del trasporto è tenuto ad osservare tutte le norme del codice della strada e le prescrizioni indicate dall’autorizzazione -
Potere sostitutivoContro la mancata o tardiva emanazione del provvedimento finale da parte dell’Amministrazione,  il cittadino, prima del ricorso all’eventuale azione giudiziale e a garanzia della corretta azione amministrativa,  può richiedere l'intervento del soggetto cui è stato attribuito il potere sostitutivo in caso di inerzia.
La Giunta Comunale di Domodossola,  con proprio atto n. 145 del 9 ottobre 2012, ha individuato il Segretario generale pro tempore del Comune, quale soggetto titolare del potere sostitutivo nei confronti del Funzionario responsabile del servizio che non abbia concluso nei termini di legge  il procedimento per inerzia o ritardo.
L’esercizio del potere sostitutivo, con il riconoscimento della conseguente responsabilità disciplinare, amministrativa e contabile in capo al soggetto inadempiente,  deve comunque essere sollecitato dal  privato interessato al provvedimento, con una richiesta  indirizzata al Segretario generale il quale, entro un termine pari alla metà di quello originariamente previsto, concluderà il procedimento attraverso le strutture competenti o con la nomina di un commissario. 
In caso di inerzia  in cui l’emanazione del provvedimento risulti attribuita alla responsabilità del Segretario titolare, nella sua veste di dirigente di uffici e servizi, il sostituto è il  Dirigente Vice Segretario pro tempore.

Le richieste di intervento sostitutivo dovranno essere inoltrate al seguente indirizzo di posta elettronica: poteresostitutivo@comune.domodossola.vb.it

oppure spedite per posta o consegnate a mano all'Ufficio Protocollo del Comune 
Piazza Repubblica dell'Ossola 1 
28845 Domodossola

Ignora collegamenti di navigazione