ATTIVITÀ DI VIGILANZA IN MATERIA EDILIZIA E AMBIENTE

Cos'è
Consente di ottenere l’intervento della polizia municipale per l’accertamento di illeciti amministrativi e penali, connessi alle attività soggette a controllo di competenza della polizia locale
A chi serve
Alla tutela della normativa statale e regolamentare di settore, nonché, incidentalmente, ai titolari di interesse concreto ed effettivo
Modalità d'avvio
Procedimento ad istanza di parte e/o d’ufficio
A chi rivolgersi
CORPO DI POLIZIA MUNICIPALE Piazza Mellerio 6 
Tel: 0324.492233 
Mail: pm@comune.domodossola.vb.itorari: Da Lunedì a Venerdì: 10.00-12.00 e 16.00-17.00 
        Sabato: dalle 10.00 alle 12.00
Responsabile del procedimento
Vice Commissario GIUSEPPE CASILE
Tel. 0324.492251 
Mail: pm@comune.domodossola.vb.it
Termini del procedimento
Procedimenti amministrativi: 90 gg, ovvero inferiori se espressamente previsti dalla normativa di riferimento
Procedimenti penali: termini previsti dal codice di procedura penale
Documenti necessari
  • formale denuncia di parte, documentata
  • attività di rilevazione da parte del corpo di polizia municipale o altri uffici comunali
Costi
Gratuito
Note
In base all'art.333 c.3° CPP delle denunce anonime non può essere fatto alcun uso, salvo quanto previsto dall’art. 240 CPP: "I documenti che contengono dichiarazioni anonime non possono essere acquisiti nè in alcun modo utilizzati salvo che costituiscano corpo del reato o provengano comunque dall’imputato".
Potere sostitutivoContro la mancata o tardiva emanazione del provvedimento finale da parte dell’Amministrazione,  il cittadino, prima del ricorso all’eventuale azione giudiziale e a garanzia della corretta azione amministrativa,  può richiedere l'intervento del soggetto cui è stato attribuito il potere sostitutivo in caso di inerzia.
La Giunta Comunale di Domodossola,  con proprio atto n. 145 del 9 ottobre 2012, ha individuato il Segretario generale pro tempore del Comune, quale soggetto titolare del potere sostitutivo nei confronti del Funzionario responsabile del servizio che non abbia concluso nei termini di legge  il procedimento per inerzia o ritardo.
L’esercizio del potere sostitutivo, con il riconoscimento della conseguente responsabilità disciplinare, amministrativa e contabile in capo al soggetto inadempiente,  deve comunque essere sollecitato dal  privato interessato al provvedimento, con una richiesta  indirizzata al Segretario generale il quale, entro un termine pari alla metà di quello originariamente previsto, concluderà il procedimento attraverso le strutture competenti o con la nomina di un commissario. 
In caso di inerzia  in cui l’emanazione del provvedimento risulti attribuita alla responsabilità del Segretario titolare, nella sua veste di dirigente di uffici e servizi, il sostituto è il  Dirigente Vice Segretario pro tempore.

Le richieste di intervento sostitutivo dovranno essere inoltrate al seguente indirizzo di posta elettronica: poteresostitutivo@comune.domodossola.vb.it

oppure spedite per posta o consegnate a mano all'Ufficio Protocollo del Comune 
Piazza Repubblica dell'Ossola 1 
28845 Domodossola

Ignora collegamenti di navigazione