AUTORIZZAZIONE OCCUPAZIONE DI SUOLO PUBBLICO

Indirizzo: CORPO DI POLIZIA MUNICIPALE Piazza Mellerio, 6

Telefono: 0324.492233

Email: pm@comune.domodossola.vb.it
Orario:
Lunedi': 10.00-12.00 e 16.00-17.00
Martedi': 10.00-12.00 e 16.00-17.00
Mercoledi': 10.00-12.00 e 16.00-17.00
Giovedi': 10.00-12.00 e 16.00-17.00
Venerdi': 10.00-12.00 e 16.00-17.00
Sabato: dalle 10.00 alle 12.00

Cos'è
Consente l’occupazione temporanea o permanente di suolo o area pubblica mediante installazioni fisse o ponteggi per lavori edili, autoscale per trasloco, lavori ai sensi dell’art. 21 CDS ponteggi mobili, altre attrezzature, etc
A chi serve
Titolari di interesse
Modalità d'avvio
Procedimento ad istanza di parte
Responsabile del procedimento
Assistente Polizia Municipale MARIA PIA GIONZINI 
Assistente Polizia Municipale ALDO GIRLANDA
Tel: 0324.492233  
mail: pm@comune.domodossola.vb.it
Termini del procedimento
30 gg
Documenti necessari
Istanza in bollo, motivata, da presentare 10 gg. prima dell’occupazione (D.C.C. 59 del 13.05.1994) accompagnata da planimetria descrittiva, controfirmata dall’istante.
Il mancato rispetto del termine previsto dal regolamento (D.C.C.59/1994) impedisce il rilascio tempestivo dell’autorizzazione e può comportare l’applicazione di sanzioni amministrative
Attenzione: La Polizia Municipale si riserva di valutare istanze presentate in un termine inferiore a 10 gg. esclusivamente per occupazioni urgenti determinate da documentare necessità contigenti, indipendenti dalla volontà del richiedente
Costi
  • Marca da bollo per l’autorizzazione (oltre a quella per l'istanza)
  • Pagamento della Tosap nella misura stabilita dal regolamento comunale, per il tramite del concessionario società Tre Esse Italia con sede in via Rosmini 14.
Note
La validità dell’autorizzazione è subordinata al preventivo pagamento della Tosap.
Il rilascio dell’autorizzazione non sostituisce gli altri adempimenti, obbligatori per legge o indispensabili per la sicurezza (ordinanze regolamentazione circolazione, nulla osta enti proprietari strada, etc, 
Attenzione: in caso di manifestazioni o riunioni in luogo pubblico, i promotori hanno l’obbligo di preavviso almeno 3 gg.prima dell’evento alla Questura del VCO, ex art. 18 t.u.l.p.s
Potere sostitutivo
Contro la mancata o tardiva emanazione del provvedimento finale da parte dell’Amministrazione,  il cittadino, prima del ricorso all’eventuale azione giudiziale e a garanzia della corretta azione amministrativa,  può richiedere l'intervento del soggetto cui è stato attribuito il potere sostitutivo in caso di inerzia.
La Giunta Comunale di Domodossola,  con proprio atto n. 145 del 9 ottobre 2012, ha individuato il Segretario generale pro tempore del Comune, quale soggetto titolare del potere sostitutivo nei confronti del Funzionario responsabile del servizio che non abbia concluso nei termini di legge  il procedimento per inerzia o ritardo.
L’esercizio del potere sostitutivo, con il riconoscimento della conseguente responsabilità disciplinare, amministrativa e contabile in capo al soggetto inadempiente,  deve comunque essere sollecitato dal  privato interessato al provvedimento, con una richiesta  indirizzata al Segretario generale il quale, entro un termine pari alla metà di quello originariamente previsto, concluderà il procedimento attraverso le strutture competenti o con la nomina di un commissario. 
In caso di inerzia  in cui l’emanazione del provvedimento risulti attribuita alla responsabilità del Segretario titolare, nella sua veste di dirigente di uffici e servizi, il sostituto è il  Dirigente Vice Segretario pro tempore.

Le richieste di intervento sostitutivo dovranno essere inoltrate al seguente indirizzo di posta elettronica: poteresostitutivo@comune.domodossola.vb.it

oppure spedite per posta o consegnate a mano all'Ufficio Protocollo del Comune 
Piazza Repubblica dell'Ossola 1 
28845 Domodossola
Documenti allegati:

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