AUTORIZZAZIONE PASSI CARRABILI

Cos'è
Consente di ottenere la concessione per anni 29, del diritto all’accesso dalla strada alle proprietà laterali, mediante occupazione di suolo pubblico per la realizzazione di passo carrabile
A chi serve
Titolari di interesse
Modalità d'avvio
Procedimento ad istanza di parte
A chi rivolgersi
CORPO DI POLIZIA MUNICIPALE Piazza Mellerio, 6
tel: 0324.492233 
mail: pm@comune.domodossola.vb.it
Orari: Da Lunedì a Venerdì: 10.00-12.00 e 16.00-17.00 
        Sabato: dalle 10.00 alle 12.00
Responsabile del procedimento
Assistente Polizia Municipale MARIA PIA GIONZINI 
Assistente Polizia Municipale ALDO GIRLANDA
Tel: 0324.492233  
mail: pm@comune.domodossola.vb.it
Termini del procedimento
30 gg
Documenti necessari
Istanza in bollo
Planimetria descrittiva Autocertificazione di conformità delle opere alla normativa edillizia e al Codice della Strada 
Costi
  • Marca da bollo per l’autorizzazione (oltre a quella per l'istanza)
  • Pagamento della Tosap nella misura stabilita dal regolamento comunale, per il tramite del concessionario società Tre Esse Italia con sede in via Rosmini 14.
Note
L’autorizzazione al passo carrabile impone l’apposizione della segnaletica prevista dal Cds (fig..ii 78 Regolamento  di esecuzione ed attuazione al CdS) per la tutela del diritto acquisito e per la vigilanza sul divieto di sosta, da parte degli organi di polizia stradale, con rimozione dei veicoli.
Attenzione: il divieto di sosta vale anche nei confronti del proprietario del passo carrabile
La validità dell’autorizzazione è subordinata al preventivo pagamento della Tosap.
Il rilascio dell’autorizzazione non sostituisce gli altri adempimenti obbligatori per legge o indispensabili epr la sicurezza ed è inoltre subordinata alla verifica della conformità delle opere alla normativa edilizia ed alla verifica, da parte della P.M dei requisiti previsti dal CdS.
Potere sostitutivo
Contro la mancata o tardiva emanazione del provvedimento finale da parte dell’Amministrazione,  il cittadino, prima del ricorso all’eventuale azione giudiziale e a garanzia della corretta azione amministrativa,  può richiedere l'intervento del soggetto cui è stato attribuito il potere sostitutivo in caso di inerzia.
La Giunta Comunale di Domodossola,  con proprio atto n. 145 del 9 ottobre 2012, ha individuato il Segretario generale pro tempore del Comune, quale soggetto titolare del potere sostitutivo nei confronti del Funzionario responsabile del servizio che non abbia concluso nei termini di legge  il procedimento per inerzia o ritardo.
L’esercizio del potere sostitutivo, con il riconoscimento della conseguente responsabilità disciplinare, amministrativa e contabile in capo al soggetto inadempiente,  deve comunque essere sollecitato dal  privato interessato al provvedimento, con una richiesta  indirizzata al Segretario generale il quale, entro un termine pari alla metà di quello originariamente previsto, concluderà il procedimento attraverso le strutture competenti o con la nomina di un commissario. 
In caso di inerzia  in cui l’emanazione del provvedimento risulti attribuita alla responsabilità del Segretario titolare, nella sua veste di dirigente di uffici e servizi, il sostituto è il  Dirigente Vice Segretario pro tempore.

Le richieste di intervento sostitutivo dovranno essere inoltrate al seguente indirizzo di posta elettronica: poteresostitutivo@comune.domodossola.vb.it

oppure spedite per posta o consegnate a mano all'Ufficio Protocollo del Comune 
Piazza Repubblica dell'Ossola 1 
28845 Domodossola
Documenti allegati:

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