AUTORIZZAZIONE GARE (ART.9 CDS)

Cos'è

Consente l’organizzazione e lo svolgimento di competizioni sportive su strada (atletiche, con veicoli a motore e non, con animali) nel territorio del Comune di Domodossola.


A chi serve

Enti, associazioni o privati o organizzatori di manifestazioni sportive



Modalità d'avvio

Procedimento ad istanza di parte



A chi rivolgersi

CORPO DI POLIZIA MUNICIPALE Piazza Mellerio 6 
Tel: 0324.492233 
Mail: pm@comune.domodossola.vb.it
orari: Da Lunedì a Venerdì: 10.00-12.00 e 16.00-17.00 
        Sabato: dalle 10.00 alle 12.00



Responsabile del procedimento

Vice Commissario Polizia Municipale GIUSEPPE CASILE 
Tel. 0324.492251 
Mail: pm@comune.domodossola.vb.it



Termini del procedimento

30 gg



Documenti necessari

Richiesta autorizzazione ai sensi dell’art. 9 CdS, da presentare almeno 15 gg prima della competizione, corredata:
- dei pareri previsti in caso di competizioni motoristiche, 
- di eventuale nulla osta enti proprietari strada  
- di contratto di assicurazione per la responsabilità civile, coprente altresì eventuali danni causati alle strade e alle relative attrezzature, con i limiti di garanzia previsti dalla normativa vigente.



 



Costi

Marca da bollo di valore corrente per autorizzazione, oltre a quella per la richiesta
Sono a carico dei promotori/organizzatori i costi per posizionamento segnaletica, vigilanza volontaria ed occupazione di suolo pubblico, fatta salva l’eventuale concessione del patrocinio da parte del Comune che può disporre l’assistenza o la scorta da parte della Polizia municipale



Note

Il titolare dell’autorizzazione è tenuto ad osservare tutte le norme del codice della strada e le prescrizioni indicate dall’autorizzazione.
 Il rilascio dell’autorizzazione non sostituisce gli altri adempimenti a carico dei promotori, obbligatori per legge o necessari a tutela della sicurezza: 
- avviso almeno 3 gg. prima alla Questura del VCO ex art. 18 T.U.L.P.S. 
-richiesta eventuale ordinanza di sospensione temporanea della circolazione o chiusura della strada, nelle ipotesi previste dal comma 7 bis dell’art. 9 CdS.

Potere sostitutivoContro la mancata o tardiva emanazione del provvedimento finale da parte dell’Amministrazione,  il cittadino, prima del ricorso all’eventuale azione giudiziale e a garanzia della corretta azione amministrativa,  può richiedere l'intervento del soggetto cui è stato attribuito il potere sostitutivo in caso di inerzia.
La Giunta Comunale di Domodossola,  con proprio atto n. 145 del 9 ottobre 2012, ha individuato il Segretario generale pro tempore del Comune, quale soggetto titolare del potere sostitutivo nei confronti del Funzionario responsabile del servizio che non abbia concluso nei termini di legge  il procedimento per inerzia o ritardo.
L’esercizio del potere sostitutivo, con il riconoscimento della conseguente responsabilità disciplinare, amministrativa e contabile in capo al soggetto inadempiente,  deve comunque essere sollecitato dal  privato interessato al provvedimento, con una richiesta  indirizzata al Segretario generale il quale, entro un termine pari alla metà di quello originariamente previsto, concluderà il procedimento attraverso le strutture competenti o con la nomina di un commissario. 
In caso di inerzia  in cui l’emanazione del provvedimento risulti attribuita alla responsabilità del Segretario titolare, nella sua veste di dirigente di uffici e servizi, il sostituto è il  Dirigente Vice Segretario pro tempore.

Le richieste di intervento sostitutivo dovranno essere inoltrate al seguente indirizzo di posta elettronica: poteresostitutivo@comune.domodossola.vb.it

oppure spedite per posta o consegnate a mano all'Ufficio Protocollo del Comune 
Piazza Repubblica dell'Ossola 1 
28845 Domodossola





Ignora collegamenti di navigazione