COME FARE PER

DOMANDA DI AUTORIZZAZIONE PER L'OCCUPAZIONE DI SUOLO PUBBLICO - ESERCIZI DI VICINATO/ARTIGIANI SETTORE ALIMENTARE

Descrizione:
Presentazione della domanda

Come Fare:
L'occupazione di suolo pubblico da parte degli esercizi di vicinato per il commercio di prodotti alimentari e dei laboratori artigianli alimentari non costituisce dehors, pertanto per dette attività è ammessa esclusivamente la collocazione di tavolini (h min. 90 cm), senza sedute annesse, e/o panche e sedie solo se poste in adiacenza al filo fabbricato dei locali e non abbinabili ai tavolini stessi, non dovendosi configurare inequivocabilmente un'attività di somministrazione, come previsto dall'art.2 dell'Allegato 1 del Regolamento Edilizio, modificato con D.C.C. n.28 del 15.06.2023.

La collocazione di queste tipologie di arredo è comunque soggetta alle caratteristiche tecniche previste dal predetto Regolamento con riferimento ai diversi ambiti urbani.
L'occupazione è comunque subordinata al rilascio dell'autorizzazione da parte dell'Ufficio Suap, previa presentazione di apposita domanda da inoltrare all'Ufficio a mezzo PEC.


Informazioni specifiche:
Nella sezione DOCUMENTI ALLEGATI vi è il modello di domanda  da compilare e inoltrare all'Ufficio Suap, corredata necessariamente dalla seguente documentazione:
 - Planimetria in scala, con indicazione delle disposizioni degli arredi e di altri eventuali elementi  con specifica indicazione delle misure dell’area da occupare;

- relazione tecnico descrittiva del tipo di occupazione da realizzare, con specifica indicazioni degli arredi, materiale, colore, e se la posa comporta manomissione di suolo pubblico;


 - documentazione fotografica dell’area da occupare e degli elementi di arredo;


 - n.2 marche da bollo da €.16,00;


 - copia documento di identità richiedente;


 - notifica sanitaria per imprese alimentari (modello n. 2013 – reperibile sul portale telematico SUAP al link indicato sotto nella sezione "COLLEGAMENTI")


 - procura Speciale/Delega (solo nel caso in cui la domanda sia presentata da soggetto delegato dall’istante).


 - consenso scritto dei titolari degli esercizi limitrofi e delle abitazioni adiacenti (solo nel caso in cui l’occupazione richiesta si estenda oltre la proiezione dell’esercizio interessato dall’occupazione).



Dove Rivolgersi:
Servizi per l'impresa - Commercio (vedi dettaglio e orario di apertura)

Riferimenti Normativi:
Allegato 1 del Regolamento Edilizio, approvato con D.C.C. n.42 del 27.06.2018, modificato con D.C.C. n.28 del 15.06.2023

Collegamenti:
- notifica sanitaria settore alimentare da allegare alla domanda
Documenti allegati:
File pdfAllegato 1 del Regolamento Edilizio vigente (536,14 KB)

File pdfmodello domanda di autorizzazione all'occupazione di suolo pubblico (51,03 KB)

Filedomanda di autorizzazione (40,29 KB)