DISCARICO/RIMBORSO QUOTE INDEBITE TASSA SMALTIMENTO RIFIUTI TARSU

Cos'è

La possibilità per il contribuente di chiedere il discarico o il rimborso della tassa non dovuta, in seguito a cessazione delle utenze a ruolo


A chi serve

Al contribuente



Modalità d'avvio

Procedimento ad istanza di parte



A chi rivolgersi

UFFICIO TRIBUTI
P.zza Rovereto, 1 - Domodossola 
tel 0324 492247 – 0324 492249 
mail: tributi@comune.domodossola.vb.itSportello al pubblico: martedì e giovedì dalle 9,00 alle 13,00 -
fuori dall’orario indicato, solo su appuntamento, telefonando ai numeri sopraindicati



Responsabile del procedimento

DRUTTO MAURIZIO DARIO 
tel 0324 492247 – 0324 492249 
mail: tributi@comune.domodossola.vb.it



Termini del procedimento

180 giorni dalla presentazione della richiesta


Documenti necessari

Sul modulo da presentare sono indicati i documenti da allegare

Note

Il contribuente è sempre tenuto a verificare la propria posizione tributaria e a richiedere il rimborso entro il termine di cinque anni dal giorno del versamento, per non incorrere nella prescrizione prevista dalla legge. 
Nelle attività di accertamento l’Ufficio Tributi, se riscontra il diritto del contribuente, provvede direttamente al rimborso/discarico della tassa.


Potere sostitutivoContro la mancata o tardiva emanazione del provvedimento finale da parte dell’Amministrazione,  il cittadino, prima del ricorso all’eventuale azione giudiziale e a garanzia della corretta azione amministrativa,  può richiedere l'intervento del soggetto cui è stato attribuito il potere sostitutivo in caso di inerzia.
La Giunta Comunale di Domodossola,  con proprio atto n. 145 del 9 ottobre 2012, ha individuato il Segretario generale pro tempore del Comune, quale soggetto titolare del potere sostitutivo nei confronti del Funzionario responsabile del servizio che non abbia concluso nei termini di legge  il procedimento per inerzia o ritardo.
L’esercizio del potere sostitutivo, con il riconoscimento della conseguente responsabilità disciplinare, amministrativa e contabile in capo al soggetto inadempiente,  deve comunque essere sollecitato dal  privato interessato al provvedimento, con una richiesta  indirizzata al Segretario generale il quale, entro un termine pari alla metà di quello originariamente previsto, concluderà il procedimento attraverso le strutture competenti o con la nomina di un commissario. 
In caso di inerzia  in cui l’emanazione del provvedimento risulti attribuita alla responsabilità del Segretario titolare, nella sua veste di dirigente di uffici e servizi, il sostituto è il  Dirigente Vice Segretario pro tempore.

Le richieste di intervento sostitutivo dovranno essere inoltrate al seguente indirizzo di posta elettronica: poteresostitutivo@comune.domodossola.vb.it

oppure spedite per posta o consegnate a mano all'Ufficio Protocollo del Comune 
Piazza Repubblica dell'Ossola 1 
28845 Domodossola






Documenti allegati:

Ignora collegamenti di navigazione