ACCORDI SEPARAZIONE, CESSAZIONE EFFETTI CIVILI, SCIOGLIMENTO MATRIMONIO

Cos'è

Modalità semplificata per la separazione consensuale, cessazione degli effetti civili, scioglimento del matrimonio  o modifica delle precedenti condizioni di modifica di separazione o di divorzio.


A chi serve

Cittadini che si sono sposati o che al momento del matrimonio erano residenti a Domodossola, nonché nei casi di residenza di uno dei coniugi (indipendentemente dal comune di celebrazione o di trascrizione del matrimonio)



Modalità d'avvio

Procedimento ad istanza di parte



A chi rivolgersi

Servizi demografici - Ufficio di Stato Civile
Piazza Repubblica dell’Ossola 1
mail: demografici@comune.domodossola.vb.it 
Orari: dal lunedì a Sabato 9.00 -12.00


Responsabile del procedimento

ANGELO TANI     tel. 0324.492238 
IRENE VOLPONE  tel. 0324 492296 
mail: demografici@comune.domodossola.vb.it



Termini del procedimento

30 gg



Documenti necessari

- Modulo di richiesta inizio procedimento
- Dichiarazione sostitutiva di notorietà
- Fotocopia del documento di riconoscimento

Costi

Diritto fisso di 16,00 euro


Note

E’ consigliato prendere contatti preliminari con l’Ufficio dello Stato.
E’ previsto un doppio passaggio dinanzi all’Ufficiale di Stato Civile a distanza di non meno di 30 giorni per l’atto di conferma dell’accordo ed è richiesta la presenza di entrambi i coniugi.
L’assistenza degli avvocati difensori è facoltativa.
La dichiarazione sostitutiva di notorietà sarà sottoposta ad accertamenti.



Potere sostitutivo
Contro la mancata o tardiva emanazione del provvedimento finale da parte dell’Amministrazione,  il cittadino, prima del ricorso all’eventuale azione giudiziale e a garanzia della corretta azione amministrativa,  può richiedere l'intervento del soggetto cui è stato attribuito il potere sostitutivo in caso di inerzia.
La Giunta Comunale di Domodossola,  con proprio atto n. 145 del 9 ottobre 2012, ha individuato il Segretario generale pro tempore del Comune, quale soggetto titolare del potere sostitutivo nei confronti del Funzionario responsabile del servizio che non abbia concluso nei termini di legge  il procedimento per inerzia o ritardo.
L’esercizio del potere sostitutivo, con il riconoscimento della conseguente responsabilità disciplinare, amministrativa e contabile in capo al soggetto inadempiente,  deve comunque essere sollecitato dal  privato interessato al provvedimento, con una richiesta  indirizzata al Segretario generale il quale, entro un termine pari alla metà di quello originariamente previsto, concluderà il procedimento attraverso le strutture competenti o con la nomina di un commissario. 
In caso di inerzia  in cui l’emanazione del provvedimento risulti attribuita alla responsabilità del Segretario titolare, nella sua veste di dirigente di uffici e servizi, il sostituto è il  Dirigente Vice Segretario pro tempore.

Le richieste di intervento sostitutivo dovranno essere inoltrate al seguente indirizzo di posta elettronica: poteresostitutivo@comune.domodossola.vb.it

oppure spedite per posta o consegnate a mano all'Ufficio Protocollo del Comune 
Piazza Repubblica dell'Ossola 1 
28845 Domodossola






Documenti allegati:

Ignora collegamenti di navigazione