ASSEGNAZIONE/MODIFICA/SOPPRESSIONE NUMERO CIVICO

Cos'è
Richiesta per assegnazione, modifica, soppressione del numero civico
A chi serve
Proprietario dell'immobile
Modalità d'avvio
Istanza di parte o rilevata d'ufficio
A chi rivolgersi
SERVIZI DEMOGRAFICI SPORTELLO ANAGRAFE 
Piazza Repubblica dell’Ossola 1
tel. 0324-492225 
mail: demografici@comune.domodossola.vb.it
orari: Da lunedì a venerdì: 8:30-12:15
Lunedì, martedì, mercoledì anche dalle 16:00 alle 17:00

Responsabile del procedimento
Ufficiale d'anagrafe delegato
tel.  0324 492225
mail demografici@comune.domodossola.vb.it
Termini
30 gg
Documenti necessari
  • fotocopia carta d’identità
  • Stralcio planimetrico catasto terreni con  individuazione del fabbricato  e degli accessi  da numerare
  • Documentazione fotografica (se necessaria)

Costi
Nessuno
Note

La procedura di mantenimento, popolamento e controllo della banca dati “numerazione civica” riguarderà gli Uffici :

  • Anagrafe (titolato alla procedura di variazione) - 

e nell’ambito dei rispettivi procedimenti:

  • Tributi
  • Sportello Unico Edilizia (SUE)
  • Sportello Unico Attività Produttive (SUAP)
  • Polizia Municipale

Qualora durante l’attività istruttoria si riscontrassero  anomalie e incongruenze sulla numerazione civica,  il responsabile di procedimento chiederà all’utente la compilazione del modulo NCIV

Potere sostitutivo

Contro la mancata o tardiva emanazione del provvedimento finale da parte dell’Amministrazione,  il cittadino, prima del ricorso all’eventuale azione giudiziale e a garanzia della corretta azione amministrativa,  può richiedere l'intervento del soggetto cui è stato attribuito il potere sostitutivo in caso di inerzia.
La Giunta Comunale di Domodossola,  con proprio atto n. 145 del 9 ottobre 2012, ha individuato il Segretario generale pro tempore del Comune, quale soggetto titolare del potere sostitutivo nei confronti del Funzionario responsabile del servizio che non abbia concluso nei termini di legge  il procedimento per inerzia o ritardo.
L’esercizio del potere sostitutivo, con il riconoscimento della conseguente responsabilità disciplinare, amministrativa e contabile in capo al soggetto inadempiente,  deve comunque essere sollecitato dal  privato interessato al provvedimento, con una richiesta  indirizzata al Segretario generale il quale, entro un termine pari alla metà di quello originariamente previsto, concluderà il procedimento attraverso le strutture competenti o con la nomina di un commissario. 
In caso di inerzia  in cui l’emanazione del provvedimento risulti attribuita alla responsabilità del Segretario titolare, nella sua veste di dirigente di uffici e servizi, il sostituto è il  Dirigente Vice Segretario pro tempore.

Le richieste di intervento sostitutivo dovranno essere inoltrate al seguente indirizzo di posta elettronica: poteresostitutivo@comune.domodossola.vb.it

oppure spedite per posta o consegnate a mano all'Ufficio Protocollo del Comune 
Piazza Repubblica dell'Ossola 1 
28845 Domodossola

Documenti allegati:

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