La procedura di mantenimento, popolamento e controllo della banca dati “numerazione civica” riguarderà gli Uffici :
e nell’ambito dei rispettivi procedimenti:
Qualora durante l’attività istruttoria si riscontrassero anomalie e incongruenze sulla numerazione civica, il responsabile di procedimento chiederà all’utente la compilazione del modulo NCIVPotere sostitutivoContro la mancata o tardiva emanazione del provvedimento finale da parte dell’Amministrazione, il cittadino, prima del ricorso all’eventuale azione giudiziale e a garanzia della corretta azione amministrativa, può richiedere l'intervento del soggetto cui è stato attribuito il potere sostitutivo in caso di inerzia.La Giunta Comunale di Domodossola, con proprio atto n. 145 del 9 ottobre 2012, ha individuato il Segretario generale pro tempore del Comune, quale soggetto titolare del potere sostitutivo nei confronti del Funzionario responsabile del servizio che non abbia concluso nei termini di legge il procedimento per inerzia o ritardo.L’esercizio del potere sostitutivo, con il riconoscimento della conseguente responsabilità disciplinare, amministrativa e contabile in capo al soggetto inadempiente, deve comunque essere sollecitato dal privato interessato al provvedimento, con una richiesta indirizzata al Segretario generale il quale, entro un termine pari alla metà di quello originariamente previsto, concluderà il procedimento attraverso le strutture competenti o con la nomina di un commissario. In caso di inerzia in cui l’emanazione del provvedimento risulti attribuita alla responsabilità del Segretario titolare, nella sua veste di dirigente di uffici e servizi, il sostituto è il Dirigente Vice Segretario pro tempore.Le richieste di intervento sostitutivo dovranno essere inoltrate al seguente indirizzo di posta elettronica: poteresostitutivo@comune.domodossola.vb.itoppure spedite per posta o consegnate a mano all'Ufficio Protocollo del Comune Piazza Repubblica dell'Ossola 1 28845 Domodossola