COME FARE PER

LOCAZIONI TURISTICHE: qui tutte le info inerenti il sistema informatizzato denominato “Piemonte dati turismo”

Come Fare:

Si avvisano i soggetti interessati che dal 1° ottobre 2019 è accessibile online il servizio “Locazioni Turistiche disponibile all’interno del portale della pubblica amministrazione www.sistemapiemonte.it ed integrato a Piemonte Dati Turismo.

Tale servizio permetterà ai locatori di immobili privati che intendono utilizzarli per finalità turistiche, di procedere alla comunicazione, secondo quanto stabilito dalla legge regionale n. 13/2017, attraverso il modello LT_2018 (Allegato H del Regolamento regionale n. 4/2018) compilabile sempre online, che verrà inviato direttamente al Comune di competenza.

Per informazioni più complete sull’utilizzo del servizio e le modalità di effettuazione della comunicazione si invita a consultare il sito istituzionale della Regione Piemonte alla pagina Locazioni turistiche.


Si ricorda che la Regione Piemonte ha stabilito le seguenti scadenze per la trasmissione, tramite il servizio Locazioni Turistiche delle informazioni da parte di coloro che intendono dare in affitto un proprio immobile ad uso turistico:

1. entro dieci giorni dalla stipula della prima locazione, per le locazioni avviate dal 1° ottobre 2019 in poi;

2. entro e non oltre il 31 dicembre 2019, per le locazioni avviate prima del 1° ottobre 2019 ed in corso di validità.


Il mancato adempimento nei casi previsti dalla normativa comporta una sanzione amministrativa pecuniaria da euro 1.000 a euro 3.000.




Dove Rivolgersi:
SUAP Sportello Unico Attività Produttive associato (vedi dettaglio e orario di apertura)

Riferimenti Normativi:
Legge Regionale n. 13/2017;
Regolamento Regionale n. 4/2018;
Deliberazione Giunta Regionale n. 16-9068 del 27/05/2019.