COME FARE PER

Cambio di residenza

Descrizione:
Chi cambia indirizzo o proviene da altro comune oppure dall’estero, deve comunicarlo all'Ufficio Anagrafe entro 20 giorni dal trasferimento compilando la dichiarazione di residenza presente nei documenti allegati.
L'Ufficiale d'Anagrafe effettua la registrazione anagrafica nei due giorni lavorativi successivi alla dichiarazione e successivamente provvede ad accertare la sussistenza dei requisiti previsti.
Gli effetti giuridici delle iscrizioni anagrafiche hanno inizio dalla data di presentazione della dichiarazione.
Tuttavia, se gli accertamenti danno esiti negativi, l'Ufficio Anagrafe interrompe il procedimento e invia una comunicazione al richiedente, che potrà replicare presentando memorie o documenti utili all'istruttoria.
In caso di false dichiarazioni viene informata l’autorità giudiziaria. Si ricorda che chi dichiara il falso a un pubblico ufficiale decade dai benefici e incorre in sanzioni penali.

Come Fare:
La dichiarazione di residenza può essere presentata scegliendo una delle seguenti modalità:
- Direttamente agli sportelli dell’Ufficio Anagrafe del Comune di Domodossola in piazza Repubblica dell’Ossola n. 1.
- Per via telematica utilizzando la mail: demografici@comune.domodossola.vb.it o la posta elettronica certificata (PEC): protocollo@pec.comune.domodossola.vb.it.
Alla dichiarazione deve sempre essere allegata copia del documento di identità o di riconoscimento del dichiarante e delle persone che si trasferiscono unitamente ad esso.
I cittadini di Stati non appartenenti all’Unione Europea dovranno obbligatoriamente allegare alla dichiarazione anagrafica i documenti comprovanti la regolarità del soggiorno indicati nell’Allegato A.
I cittadini di Stati appartenenti all’Unione Europea dovranno obbligatoriamente allegare alla dichiarazione anagrafica i documenti comprovanti il possesso dei requisiti previsti dal Decreto Legislativo n.30/2007 e indicati nell’Allegato B.

Informazioni specifiche:
Attenzione: Tutte le variazioni nell’occupazione di locali e/o aree soggette al pagamento della TARSU (tassa di smaltimento rifiuti (es. per cambio di residenza, indirizzo) devono essere denunciate all'Ufficio Tributi.


Dove Rivolgersi:
Anagrafe (vedi dettaglio e orario di apertura)

Riferimenti Normativi:
Legge 1228/1954 Ordinamento delle anagrafi della popolazione residente;
DPR 30.5.1989 n. 223 Approvazione del nuovo regolamento anagrafico della popolazione residente;
Decreto legge 9 febbraio 2012 n° 5, art. 5, convertito in legge 4 aprile 2012 n 35;
Legge n. 80/2014 art. 5 in materia di occupazione abusiva di alloggio;
Direttiva 2004/38/CE attuata con D.Lgs 30/2007 (comunitari);
D.Lgs 286/1998 (extracomunitari);
D.L. 113/2018 convertito con L. 132/2018.

Documenti allegati:
File wordDichiarazione residenza (compilabile) (101,5 KB)

FileDichiarazione trasferimento residenza all'estero (compilabile) (23,75 KB)

File pdfAll.A iscrizione anagrafica cittadini non appartenenti all'Unione Europea (113,35 KB)

File pdfAll.B iscrizione anagrafica cittadini appartenenti all'Unione Europea (164,98 KB)